La strada di un intervento di ristrutturazione del debito non può non tenere in considerazione anche il rilancio dell'impresa. La forte crisi di liquidità e/o l'alto grado di indebitamento sono infatti conseguenze della mancata capacita' di generare reddito; sono la punta dell'iceberg: bisogna agire alla base, ricuperando redditivita'.
L'intervento può richiedere anche molti mesi, ma deve essere ordinato, corretto, rigoroso.
Il percorso che l'azienda deve affrontare, seguendo la guida dei temporary manager e dei professionisti di Logos muniti di specifiche competenze aziendali/legali, passa attraverso alcune fasi:
- diagnosi dello stato di salute dell'azienda prendendo in considerazione molteplici indicatori, riguardanti sia l'area operativa sia quella economica
- verifica dell'indebitamento finanziario da ristrutturare
- effettuazione di una nuova pianificazione finanziaria, conseguente ad un deciso e coraggioso nuovo piano industriale
- negoziazione del piano con i creditori (fornitori, istituti finanziatori, Agenzia delle Entrate ed Equitalia)
Queste fasi dovranno consentire all'azienda di riposizionare il proprio business sul mercato di riferimento, recuperando l'equilibrio economico/finanziario precedentemente perduto.
La ristrutturazione aziendale è soluzione difficile e faticosa: di solito si tratta di un intervento radicale che, oltre a tagliare drasticamente i costi, prevede una completa riorganizzazione e ridefinisce le strategie e gli investimenti, facendo leva sui punti di forza storici.
I consulenti di Logos sono in grado di implementare le direttive strategiche stabilite, con l'esperienza e la duttilità di intervento richiesti per uno sforzo così impegnativo e non privo di rischi, fino a portare l'azienda fuori dalla palude dell'indebitamento eccessivo, rilanciandola verso nuovi successi.
Se le Banche percepiscono la volontà di risanamento attraverso il Piano Industriale o Business Plan e la chiara presentazione della nuova strategia che si intende perseguire (queste sono attività decisive e che peraltro richiedono lo sforzo di professionalità variegate) e acquisiscono fiducia nel nuovo management, allora sarà meno difficile coinvolgerle nel turn-around.